L’isola felice
Ancora una volta siamo arrivati primi!
Il nostro terreno di gioco, i nostri valori….

Essendo la nostra realtà sempre stata attenta agli aspetti ambientali, sociali e di sicurezza utilizzando prodotti a basso impatto ambientale rappresentati soprattutto dall’intaso prestazionale 100% naturale di origine vegetale la scelta è andata sui sistemi avanzati prodotti dall’Azienda LIMONTA SPORT S.p.A.
Il nuovo campo sportivo è dedicato anche alle attività di avviamento allo sport dei più piccoli e per tale motivazione si è scelto un intaso innovativo, 100% eco-compatibile e riciclabile a differenza di altri materiali da intaso come la gomma nobilitata.
Nell’agosto 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento che introduce nuovi limiti alla presenza di idrocarburi policiclici aromatici nei materiali da intaso per lo sport o i parchi gioco provenienti da pneumatici fuori uso.
A conclusione del lungo iter la Commissione Europea ha pubblicato nel luglio 2023 il Regolamento (UE) 2021/1199
- Gli otto IPA sono iscritti come cancerogeni di categoria 1B nell’elenco dell’allegato VI del regolamento (CE) n. 1272/2008.
- A far data 01 Gennaio 2030 “Non potranno essere immessi sul mercato né utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive i granuli o il pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli IPA elencati”.
La nostra scelta si è subito dimostrata opportuna e condivisa da tutti i fruitori dell’impianto che hanno potuto così usufruire di un impianto all’avanguardia che non presentava, e non presenta tutt’oggi, le contro indicazioni dei sistemi che utilizzano intasi di materiai derivanti da pneumatici esausti tritati.