Achillea 2002: scuola di calcio, scuola di vita

Accanto alla didattica del calcio, Achillea 2002 propone da sempre una serie di iniziative educazionali, e di attenzione alla salute. Queste attività, con la partecipazione di esperti e testimonial, promuovono nuovi stili di vita e modelli positivi, che agiscono nel quotidiano dei ragazzi e delle famiglie.

In particolare, le iniziative educazionali di Achillea 2002 hanno l’obiettivo di una sempre maggiore diffusione dei valori di solidarietà sociale e della cultura del rispetto reciproco, premiando il fair play, ancor prima della performance atletica e del risultato.

Le iniziative di prevenzione, invece, sono volte a promuovere la cultura della salute, il miglioramento delle abitudini alimentari e a una maggiore consapevolezza del rispetto del corpo.


Alcune recenti iniziative di Achillea 2002:
03_sport_prevenzione

Giornate di Sport e Prevenzione

Con il patrocinio del comune di Roma e della Lega Nazionale Dilettanti, Achillea 2002 organizza periodicamente eventi promozionali sulla prevenzione nella salute, con la partecipazione di testimonial dello sport e dello spettacolo. L’obiettivo è coinvolgere le famiglie e sensibilizzarle sull'argomento dell'alimentazione dei ragazzi e l’importanza dell’attività fisica per la prevenzione del diabete giovanile, e delle patologie cardiovascolari, attraverso sport e alimentazione. Per favorire il dialogo e l'approfondimento di questi importanti argomenti, nella giornata, oltre alle attività ludiche e sportive, intervengono esperti di Diabetologia, Nutrizione e Psicologia dell'Alimentazione, a disposizione per rispondere alle domande di genitori e ragazzi.

04_torneo

Manifestazione calcistica “Diamo un calcio al diabete”

Durante le diverse edizioni, l’iniziativa, in partnership con Novo Nordisk, una delle principali aziende farmaceutiche al mondo attive nella lotta contro il diabete e con la Juvenile Diabetes Research Foundation, massimo organismo mondiale nella tutela e nella ricerca sul diabete, ha raccolto fondi a favore della ricerca sul diabete e ha diffuso la consapevolezza sulla patologia.

01_alfabetizzazione_motoria

Progetto di alfabetizzazione motoria

Progetto di promozione dell’attività motoria ad indirizzo calcistico, sviluppata con le scuole del territorio. Achillea 2002 mette le proprie strutture a disposizione delle scuole del territorio, per consentire a tutti i bambini di fruire dei vantaggi dell’avviamento allo sport e al movimento. Vengono così privilegiati gli aspetti ludici e di socializzazione all’aspetto puramente agonistico e i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate senza mirare né alla prestazione, né tantomeno al risultato.

05_angolo-della-salute

L’Angolo della salute

Achillea 2002 offre ai propri tesserati periodici incontri di gruppo gratuiti con lo psicologo e il nutrizionista, sul tema dell’educazione alimentare. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a raggiungere una sana relazione con il cibo, indispensabile per il benessere fisico e mentale e intrinsecamente legata all’attività sportiva.

07_sostegno-psicologico

Servizio di consulenza e sostegno psicologico

Gli allievi di Achillea 2002 e le loro famiglie beneficiano della presenza di uno psicologo, che offre consulenze per promuovere la salute psicofisica dei ragazzi, accrescere le loro risorse e potenzialità, migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia. Il servizio inoltre offre sostegno ai genitori nelle delicate fasi di sviluppo dei figli.

Lo psicologo propone anche percorsi di psicologia dello sport, per aiutare bambini e ragazzi a maturare attraverso la pratica sportiva, migliorare l'apprendimento, fornire programmi di preparazione mentale personalizzati per favorire il benessere psicofisico.